sabato 30 maggio 2015

Copertina rivista

Salve a tuttoli belli e sdruccioli!! In queste ultime e colossali settimane ci siamo interamente dedicati anima et corpus alla progettazione di una copertina di una rivista che si potrà tranquillamente trovare dal vostro cartolaio di fiducia! Preso in prestito dall'intrarete il logo e una bozza del celebre magazine percussionistico MODERN DRUMMER, mi sono dilettato a personalizzare il tutto secondo le mie esigenze, simulando uno smarrimento nei boschi!! In questo esercizio abbiamo avuto modo di utilizzare gran parte degli strumenti appresi ed approfonditi fino a questo momento, ed infatti come potrete notare dall'indubbia qualità grafica del mio elaborato (tralasciando la parrucca di Caparezza che è alquanto spigolosa ma vabbuò) il risultato è più che soddisfacente!! 


Moderdrammer

GOSH! Tra le altre cose c'è da segnalare la presenza di un ancestrale MESSAGGIO SUBBBLIMINALE presente nel codice a barre, a chi lo indovina regalo un bambino, stay Manette e arrivederci!!

sabato 16 maggio 2015

Occhi aperti sulla città

CiaOH fedeli abbonati al servizio blog "Le Manette"!! Dopo la cover e il diario mi appresto a vincere il mio terzo concorso, ovvero quello della foto più ganza in assoluto!! Data la qualità dei calotipi scattati, è più che ovvio che la vittoria stanzioni già all'interno della mia bisaccia!
Dunque dunque, la settimana scorsa io e i miei commilitoni di classe abbiamo partecipato ad un concorso denominato "Occhi aperti sulla città", indetto da Italia Nostra per denunciare situazioni di degrado (oppure di pregio ATTENZIOUNE!!) presenti nella nostra città, la millenaria Mantova! Praticamente ci sono tantissime persone che partecipano e chi fa la foto più bella ed artistica è decretato vincitore, così ci siamo recati, sotto la tutela del prof Manfredini e della prof Morselli in qualità di consulente storico/artistico, all'ex fabbrica di ceramica della nostra città, che oramai è lurida e abbandonata, per produrre le necessarie immagini!! Io la sera prima mi sono accorto di avere un problema con la batteria a turbina della mia fotocamera compatta, per cui mi sono dovuto accontentare di un lussuoso smartphone da 2 mega pixel!! Ma qui non si parla di qualità, son capaci tutti di fare foto spettacolari con le fotocamere da 693 megapixel, questo è tutto occhio del fotografo! Ecco a voi le immagini più moleste della vostra esistenza:


"Un rosso alla sera e via alla balera"

"Il dado è un ratto"

"Nel parcheggio c'è il taleggio"

Bè ma oh si potrà fare delle robe del genere!! Stay Manette e arrivederci!

venerdì 8 maggio 2015

Copertina diario A.S 2015/2016

La settimana è oramai giunta al termine e i calori afosi cominciano a diventare infernali, ma è sempre un buon momento per dire salve a tutti manettiani!! Recentemente abbiamo coadiuvato il nostro intelletto ed il nostro ingegno in un lavoro che oltre ad essere stato un esercizio per noi sarà anche utile alla comunità, ovvero la progettazione della copertina del diario scolastico per il prossimo anno!!! EHSIEH! Da buoni grafici ci è stato affidato questo importante compito, che abbiamo portato a termine con fierezza!! Ricevuta la consegna ho innanzitutto reperito sul web tutte le immagini che mi sarebbero servite allo scopo, in seguito utilizzando il programma Illustrator ho creato un fantastico agglomerato di tutto, inserendo alla fine l'immancabile logo del Ministero della Pubblica Istruzione e della nostra scuola! Ovviamente, come avvenuto per la Mail Boxes, sarà certamente la mia copertina la prescelta, e conscio di ciò ve la presento in anteprima mondiale:




EEEEH!! Stay beautiful ma soprattutto stay Manette e arrivederci!!!

giovedì 7 maggio 2015

Fotoritocco

Salve a tutti bucanieri!!! Oggi sono qui di ritorno dopo alcune ere solari per illustrarvi il nuovo lavoro schiavista a cui ci hanno sottoposto nelle ultime settimane, ovvero il fotoritocco! Il fotoritocco, come qualcuno di voi saprà e se non lo sa lo dico io, è oramai, soprattutto di questi tempi del petrolio, una tecnica usata e abusata nel campo della moda e dei vips, con lo scopo di rendere bellissimo ed ancestrale qualcuno anche se in effetti non lo è!!!
Per approcciarci a tale opera, la prof Marangoni ci ha innanzitutto mostrato alcuni esempi di questa straordinaria tecnica, ed in seguito ci ha fornito alcune foto da fotoritoccare!! Col potente software Phosthop, ho utilizzato strumenti come toppa e cerotto mediante i quali ho eliminato le imperfezioni, infine ho sistemato le tonalità dando un colore più naturale ed omogeneo! Ecco a voi l'indubbio patrimonio culturale ed artistico che ne è fuoriuscito:




Quando la classe non è kerosene, stay Manette e arrivederci!!!