giovedì 9 aprile 2015

Gita a Bologna

Ma salve ai tutti bei tipetti!!!!! Il giorno lunedì 30 marzo, dopo tre anni di fila in git... ehm USCITA DIDATTICA a Milano nello STESSO BENEDETTO MUSEO e visitando ovviamente gli STESSI BENEDETTI POSTI quest'anno è giunta una rivelazione!!!! Credevo fosse uno scherzo finchè non sono sceso dall'autobus, finalmente sono andato ad istruirmi in un posto che non fosse Milano!!!!!! Infinite felicitazioni!!! La meta di quest'anno è stata la storica città di Bologna, famosa per i numerosi monumenti e le geniali costruzioni ma soprattutto (mi pare di aver capito) per le piadine!! EH!! Ora vi racconterò abbastanza dettagliatamente come si è svolta la giornata!

Alle ore 8.00 AM ci siamo trovati belli carichi e pimpanti nella hall della scuola, per poi dirigerci all'aeroporto degli autobus Risorgimento ove ci siamo imbarcati sul nostro comodo ed elegante mezzo di trasporto che ci avrebbe condotto alla meta! Le sventurate che hanno avuto il (dis)onore di scortarci in questa memorabile avventura sono state le prof. Lanzafame, Marangoni, Morselli e Vecchi, alle quali va un doveroso ringraziamento!!!

Il viaggio in autobus, condiviso con la 2a non mi ricordo è stato un qualcosa di infernale, con tanto di deliri e cori da stadio vari! Una volta arrivati in quel di Bologna, ci siamo divisi dall'altra classe e siamo andati ad ammirare innanzitutto la chiesa di San Francesco, nella quale non ho ben capito perchè non siamo potuti entrare, ed in seguito l'imponente e colossale chiesa di San Petronio, situata in una piazza gigantesca, e stavolta siamo pure entrati con tanto di perquisizione, si sa mai che anche i terroristi vanno in gita col bastone per le foto e gli zaini strabordanti di cibarie!! All'interno abbiamo ammirato numerose cose precedentemente studiate in storia dell'arte, dunque non eravamo del tutto ignoranti e abbiamo addirittura (forse) capito qualcosa!!

Portate a compimento queste prime due tappe, abbiamo fatto una bella foto di classe che poi carico sotto e siamo andati a pranzarci come dei ladrih in un vicino Burger King, io naturalmente data la mia povertà non ho acquistato nulla e ho sofferto vedendo gli altri degustare prelibatezze mentre io trangugiavo i miei panini vecchi di due mesi!! BENE!

Mentre scrivo mi sono appena accorto di aver avuto un vuoto mentale, in quanto non ricordo bene se quel posto dove si sezionavano le persone per studiarle, di cui adesso non ricordo il nome, lo abbiamo visto prima o dopo aver mangiato, vabbuò io comunque son sicuro di averlo visto!!

Tornando sulla linea del tempo, la tappa successiva è stata quella più micidiale di tutte, ovvero il Museo della Comunicazione "Mille voci... Mille suoni" di Gianni Pelagalli, un genio a mio avviso!! Qui abbiamo potuto imparare un botto di cose interessanti sulla storia della radio e della comunicazione in generale, passando dal codice Morse fino ad ammirare i primi computer Apple, i primi giradischi (tra l'altro la storia del come fa un disco ad emettere suoni è veramente pazzesca, chi ha inventato quella roba lì è un fenomeno), i primi jukebox, televisori e molto altro!! Il tutto ovviamente con la preziosissima collaborazione dell'assistente di Pelegalli, un tale Renzo, anche lui un pozzo di sapienza!! Al termine della visita guidata, dato che Pelagalli fa anche il mago, abbiamo assistito a qualche esibizione di "Mr Shadow" e anche lì giù i cappelli per coronare una gita epica!!

Usciti dal museo ci siamo diretti al randez-vous con l'autobus e siamo tornati a casa, naturalmente anche al ritorno non sono mancati cori e gridolini isterici!! Siamo atterrati a Risorgimento alle ore 18.00 PM precise, ci siamo salutati e come se non bastasse, dato che mia mamma ha dato buca e il treno partiva troppo tardi, sono tornato a casa in macchina col Fazio (guidava lui!!) giusto perchè quel giorno non avevo rischiato la vita nemmeno una volta!!


La classe non è ginger

Anche a Barcellona c'è una cosa del genere con Cristoforo Colombo

Pedinando Pelagalli

Un vero poema in prosa signorini miei!! Stay Manette e arrivederci!!

Nessun commento:

Posta un commento